A tutto Regency: i migliori libri da leggere se hai amato Bridgerton Posted in: Club del libro
Daphne e Simon, Anthony e Kate, Colin e Penelope… Siamo già tutti in astinenza da Bridgerton!
La celebre serie romance composta da otto libri, scritta dall’autrice americana Julia Quinn e capace di riscuotere un successo planetario grazie alla serie Netflix prodotta da Shonda Rhimes, mescola l’ambientazione regency ottocentesca ad uno stile frizzante e arguto. Ogni libro racconta la storia di uno dei membri della famiglia inglese Bridgerton, tra abiti imponenti, balli sfarzosi, e, soprattutto, matrimoni di convenienza, amori segreti e pettegolezzi. Storie che hanno, in qualche modo, accontentato sia gli appassionati del genere che i più esigenti lettori di classici. Dopo aver divorato i romanzi e nell’attesa della quarta stagione della serie tv, ho selezionato per voi cinque libri che ve ne faranno sentire meno la mancanza.
Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley (Newton Compton) è un historical time travel ambientato tra il ventunesimo secolo e la Londra di inizio ‘800. Rebecca è una studentessa di egittologia e sogna l’amore romantico, quello a cui l’hanno abituata i suoi libri del cuore. Durante una rievocazione storica in costume, la ragazza si sente male e sviene, ritrovandosi al suo risveglio catapultata nel 1816, proprio all’interno di un racconto che lei stessa sta scrivendo. Rebecca attirerà l’attenzione di Reedlan Knox, un affascinante corsaro che la aiuterà a far luce sull’omicidio della sua migliore amica Emily. E se Reedlan fosse il gentiluomo che sta cercando da tutta la vita, varrebbe la pena restare nel passato e non tornare nel presente? Una lettura piacevole e sorprendente, che cerca di scardinare i pregiudizi di solito riservati al mondo del romance affrontando tematiche attuali come le discriminazioni di genere, con una critica intrinseca alla società dell’epoca.
Un po’ più contemporaneo, Lady Pride e Mister Prejudice di Bianca Marconero (Giunti Editore) è un vero e proprio retelling del romanzo regency per eccellenza scritto da Jane Austen. William, versione maschile di Lizzie Bennet, è un avvocato appassionato di letteratura e proviene da una famiglia di modeste origini; Eloisa è, invece, la versione femminile di Mr. Darcy, ricca e intraprendente, dirigente di una casa editrice di successo. William ed Eloisa in realtà si conoscono da quando erano giovanissimi, e a causa di un litigio non si sono mai più rivolti la parola. Fino a quando si ritroveranno, dopo molti anni e per uno strano scherzo del destino, l’una di fronte all’altro proprio nelle splendide campagne di Netherfield. Tra frecciatine e antichi screzi, i due non potranno ignorare tuttavia una forte attrazione reciproca. Chi ha amato Orgoglio e Pregiudizio troverà lo stesso spirito e sicuramente apprezzerà il parallelismo.
Per chi, invece, non vuole rinunciare al romantasy, da segnalare il primo volume della serie di Olivia Atwater, Half a soul (Rizzoli), primo in un’edizione con sprayed edges curata da La biblioteca di Daphne. Qui ritroviamo in l’ ambientazione regency tipica di Bridgerton, ma anche elementi fantasy come foreste incantate e creature magiche. La protagonista, Theodora Ettings, ha solo metà dell’anima a causa di una maledizione che non le permette di sentire tutte le emozioni. È come se non riuscisse a frenare alcuni istinti, e questa condizione la mette spesso in situazioni imbarazzanti. Fino a quando Lord Elias non prenderà a cuore la storia di Theodora, con l’obiettivo di combattere il male e restituirle quella metà mancante. I protagonisti sono autentici, così come i loro sentimenti. Un vero e proprio confort book.
Primo romanzo di una serie è anche La ragazza dell’atelier Rosen di Anne Jacobs (Giunti Editore). Ci troviamo nella prima metà dell’Ottocento, Elise è una ragazza che confeziona cappelli artigianali e il suo atelier è tra i più apprezzati dall’aristocrazia di Kassel. Proprio qui incontrerà Sybilla, una donna molto ricca con la quale da subito stringerà una forte amicizia, complice la comune passione per la letteratura e per la moda. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Elise scopre che l’uomo che la corteggia, Johann, è fidanzato proprio con Sybilla. Questo romanzo è denso di intrighi, passioni, amori proibiti. Niente da invidiare ai protagonisti della Quinn!
Infine, un giallo dalle tinte regency di recente pubblicazione, che vi farà sorridere. Sto parlando di Orgoglio delitti e pregiudizio di Jessica Bull (Piemme), dove la protagonista principale è proprio Jane Austen alle prese con l’omicidio di una modista, in cui l’unico sospettato sembra essere Georgy, fratello di Jane. Anche qui ritroviamo le tipiche atmosfere ottocentesche, tra balli sfarzosi e amori pericolosi, ma la componente noir da al romanzo un tocco originale e intrigante.