Continue reading...

Padri nella letteratura: i più bei libri sul rapporto padri-figli Posted in: Club del libro

Padre visto come modello a cui ispirarsi, come maestro dalla cui saggezza attingere. C’è chi padre lo diventa da giovane, chi in età più avanzata, chi coltiva nel cuore il forte desiderio di esserlo. Affettuoso, e a volte un po’ severo (sempre a fin di bene), il papà è una figura fondamentale e imprescindibile per la formazione dell’individuo. E se, purtroppo, il destino lo ha strappato troppo presto dalle braccia del figlio, i valori trasmessi continuano in…

Continue reading
Continue reading...

Nella mente di Paolo Borzacchiello: percorso alla scoperta dell’autore Posted in: Club del libro

Uno degli strumenti principe di cui siamo dotati ma che spesso usiamo peggio è la parola. Ogni giorno dialoghiamo – con gli altri e con noi stessi – esprimendo concetti ed idee che albergano dentro di noi ma tirandoli fuori spesso in modo improprio, quando ci va bene, ed in modo dannoso nel peggiore dei casi. Sì perché, quello che facciamo quando parliamo – che sia ad alta voce o solo nella nostra testa – è raccontare la…

Continue reading
Continue reading...

Consigli di letteratura ispanoamericana: viaggio nel profondo Sud del continente americano Posted in: Club del libro

Partiamo insieme per un affascinante viaggio attraverso la letteratura ispanoamericana, un mondo ricco di cultura, passione e profondità emotiva. In questo percorso di lettura, esploreremo opere di alcuni dei più celebri scrittori dell’America Latina, che ci condurranno attraverso terre lontane e storie avvincenti.   Gabriel García Márquez, conosciuto anche come “Gabo” per i più intimi, avrebbe compiuto novantasette anni il 6 marzo 2024. Così lo scrittore colombiano, premio Nobel per la Letteratura nel 1982, torna…

Continue reading
Continue reading...

Sulle tracce del colpevole: Arthur Conan Doyle e i migliori gialli investigativi da leggere Posted in: Club del libro

“Eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.”    Il 22 maggio del 1859 nasceva Arthur Conan Doyle, uno dei principali maestri del giallo investigativo e padre del celeberrimo detective Sherlock Holmes. La sua produzione ha fatto appassionare generazioni di lettori, grazie soprattutto a personaggi dotati di spirito di osservazione e un intuito sopraffino. Durante la sua esperienza accademica, Doyle scoprì di avere un particolare talento per la scrittura e fu l’incontro con il professore Joseph…

Continue reading
Continue reading...

Amore, famiglia, amicizia: romanzi e saggi sulle relazioni disfunzionali Posted in: Club del libro

Ma davvero tutto ciò che sembra non funzionare in una relazione è da considerarsi “disfunzionale”?    Questo tipo di relazioni appesantiscono il carico emotivo che già ogni persona deve gestire nel quotidiano, rendendo la persona infelice. Ed allora ecco che anche la letteratura ci torna in aiuto per affrontare un tema così delicato ma da sempre attuale: ho scelto 5 libri che al meglio rappresentano ciò che la comunità moderna definisce ‘relazione disfunzionale’.    Il primo è…

Continue reading
Continue reading...

Giornata della terra: libri per bambini per salvare il pianeta Posted in: Club del libro

La giornata della terra (Earth Day) celebrata il 22 aprile è un’occasione di partenza per orientare le nostre letture in modo tanto responsabile quanto giocoso. Approfittiamone per riscoprire e far scoprire ai più piccoli che un singolo esempio, se trasformato in scelta quotidiana, può cambiare in meglio noi e tutto ciò che ci circonda, con tutto l’ottimismo che possiamo. Ameremo insieme questi titoli votati alla causa, proprio come amiamo il nostro pianeta Terra.    Partiamo con…

Continue reading
Continue reading...

Crescere, che fatica: viaggio nei romanzi di formazione Posted in: Club del libro

Nato nella Germania del XVIII secolo con il nome di Bildungsroman, il romanzo di formazione vede i suoi protagonisti impegnati in un percorso di crescita segnato da prove e difficoltà. Si tratta di un genere trasversale, adatto a tutte le età: da chi la fase adolescenziale la sta attraversando e a chi di quella fase ne ha nostalgia. Come prima proposta non può mancare l’intramontabile cult Sulla Strada di Jack Kerouac. Il libro, uscito il 5 settembre 1957 con Viking…

Continue reading
Continue reading...

A tutto Regency: i migliori libri da leggere se hai amato Bridgerton Posted in: Club del libro

Daphne e Simon, Anthony e Kate, Colin e Penelope… Siamo già tutti in astinenza da Bridgerton!    La celebre serie romance composta da otto libri, scritta dall’autrice americana Julia Quinn e capace di riscuotere un successo planetario grazie alla serie Netflix prodotta da Shonda Rhimes, mescola l’ambientazione regency ottocentesca ad uno stile frizzante e arguto. Ogni libro racconta la storia di uno dei membri della famiglia inglese Bridgerton, tra abiti imponenti, balli sfarzosi, e, soprattutto, matrimoni di convenienza, amori segreti e pettegolezzi. Storie che hanno, in qualche modo, accontentato sia gli appassionati del genere che i più esigenti lettori di classici.…

Continue reading
Continue reading...

Mare, sole e relax: I migliori libri dalle vibes estive Posted in: Club del libro

Finalmente è arrivato il momento di estate, sole e mare! Ecco una piccola carrellata di libri appena usciti e dalle vibes estive perfetti da portare in vacanza o da leggere durante le giornate afose!     “Il ritorno sta dando senso all’andata“: termina così Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile. Selene vive a Milano, ha trentaquattro anni ed è una professionista in dimissioni, con un lavoro instabile che non le basta per sopravvivere. La sua eterna irrequietezza l’ha condotta ad una lista interminabile di fallimenti nonostante…

Continue reading
Continue reading...

Cinque saghe familiari da scoprire Posted in: Club del libro

L’estate è il periodo ideale prendere in mano quelle saghe familiari rimandate da troppo tempo, per le quali si è atteso proprio il periodo giusto per gustarsele appieno.   Se non l’avete mai letta non potete aspettare oltre: la saga dei Florio, composta dai libri I leoni di Sicilia e L’inverno dei leoni di Stefania Auci (Nord), vi trasporterà a inizio Ottocento nelle vicende di una delle famiglie che hanno fatto la storia del nostro…

Continue reading